Ottobre 6, 2024

VI Giornata Mondiale dei poveri.

VI Giornata mondiale dei poveri presso
Santuario Parrocchia Sant’Antonio Bari
10-13-18 Novembre 2022

VI Giornata mondiale dei poveri 2022

Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno. Non si tratta, quindi, di avere verso i poveri un comportamento assistenzialistico, come spesso accade; è necessario invece impegnarsi perché nessuno manchi del necessario. Non è l’attivismo che salva, ma l’attenzione sincera e generosa che permette di avvicinarsi a un povero come a un fratello che tende la mano perché io mi riscuota dal torpore in cui sono caduto. Pertanto, «nessuno dovrebbe dire che si mantiene lontano dai poveri perché le sue scelte di vita comportano di prestare più attenzione ad altre incombenze.
Messaggio di Papa Francesco per la VI Giornata mondiale dei poveri.

Gli appuntamenti

Giovedì 10 Novembre 2022
ore 20.00 Veglia di Preghiera “Gesù Cristo si è fatto povero per voi” ( ” 2 Cor. 8,9)

Domenica 13 Novembre 2022 – VI Giornata Mondiale dei poveri
Ore 10.00 Incontro di formazione su “La corresponsabilità nel servizio di accoglienza al povero” con la collaborazione dell’Associazione Famiglia per tutti.

Venerdì 18 Novembre 2022
ore 20.00 Festa dell’accoglienza in comunità

Durante le Sante Messe di sabato 12 e domenica 13 gli animatori della Caritas saranno a disposizione per la raccolta degli alimenti per adulti e neonati.

Giornata dei Poveri
VI Giornata mondiale dei poveri 2022