Novembre 21, 2024

Festa della Lingua di Sant’Antonio

Le celebrazioni presso il santuario di Sant’Antonio Bari in occasione della festa della lingua del Santo Febbraio 2023

Festa della Lingua

Festa della Lingua

Cari amici nel cuore del mese di Febbraio, precisamente il giorno 15, nella città di Padova, si fa memoria della «Festa della traslazione delle reliquie del Santo», popolarmente detta «Festa della lingua».

È il ricordo di un evento prodigioso avvenuto nel 1263, quando san Bonaventura, nella ricognizione dei resti mortali di Sant’Antonio, a 32 anni dalla morte, ne ritrovò la lingua incorrotta.

Mostrandola ai fedeli stupiti e attoniti, esclamò: «O lingua benedetta, che hai sempre benedetto il Signore e lo hai fatto benedire dagli altri, ora appare a tutti quanto grande è stato il tuo valore presso Dio».

La preziosa reliquia, custodita in un artistico reliquiario e visibile nella cappella del tesoro del Santo a Padova, è ancora motivo di lode e meraviglia agli occhi di tutti i fedeli e devoti.

Anche quest’anno, nel nostro Santuario cittadino dedicato a Sant’Antonio, faremo memoria di questo evento prodigioso, passando per il SOLENNE TRIDUO che avrà inizio il giorno 12 Febbraio e che si concluderà il giorno 15, festa della LINGUA DI SANT’ANTONIO DA PADOVA.

Passando per questi tre giorni, mediteremo con più accuratezza sul senso di questa memoria, e sulla figura di Antonio, fulgido seguace del Vangelo e ardente predicatore.

Vi attendiamo numerosi, per vivere assieme questi momenti di grazia, da cogliere come gioiosa opportunità di comunione fraterna, guidati dall’esempio di Sant’Antonio.